www.flickr.com
Questo è un badge Flickr che mostra gli elementi pubblici recenti di Flickr. Crea il tuo badge qui.

Archivio blog

lunedì 9 novembre 2009

Imparate dagli angeli!


Imparate dagli angeli, uomini d'Europa, a portare la croce. C'è chi è morto sopra di essa, c'è chi la porta sulle spalle, c'è chi muore nel suo nome ogni giorno. Imparate che non pesa, come vorreste fare credere. C'è chi in suo nome si sacrifica, in silenzio. Imparate che non sarà un chiodo non più appeso ad un muro a cancellarne il profondo significato. L'importanza di un mondo sempre più cosmopolita non deve far dimenticare le proprie radici. Il rifiuto di un periodo nero come quello delle assurde crociate, contro un mondo diverso che non fosse quello cristiano, o, peggio ancora, l'assurda shoah, non deve portare, come una sorta di legge del contrappasso, ad un pecorismo da parte del mondo occidentale nei confronti di chi viene benevolmente accolto nei territori del vecchio continente, dove ottiene gli stessi diritti di qualsiasi cittadino europeo. Dispiace sottolineare quanto manchi in Europa un'identità di continente, nel momento in cui, tra l'altro, non viene menzionata nella carta europea la parola "Cristianesimo" (vedi: http://www.identitaeuropea.org/archivio/articoli/zenit_cristianesimo.html). Positiva la reazione in Italia, dove anche Vittorio Sgarbi afferma che anche un ateo del nostro paese può affermare con orgoglio di essere un "ateo cristiano".

2 commenti:

TrecceNere ha detto...

Felice di rileggere le tue impressioni sul mondo. Sai su questo tema io stessa ho idee contrastanti. Certo una croce appesa non ha mai fatto male a nessuno. Sono gli uomini quelli pericolosi :)
Un abbraccio

vulcanoattivo ha detto...

Mi fa piacere rileggere le tue osservazioni. Adesso sono all'ufficio di piazzale Del Fante. Dobbiamo vederci. Anch'io ti abbraccio.