www.flickr.com
Questo è un badge Flickr che mostra gli elementi pubblici recenti di Flickr. Crea il tuo badge qui.

Archivio blog

martedì 25 marzo 2008

Sbadato. Ladro muore schiacciato dalla cassaforte

Notizia di stamane su TgCom. Anche il modo di fare giornalismo è cambiato, ma nessuno parla mai di malgiornalismo, specialmente in un paese dove non si può più neanche morire di morte naturale, perche sicuramente si è vittime di malasanità. Accorpare le notizie di un morto per overdose e di un seno rifatto è una cosa normalissima. Quanti secondi hai a disposizione per riflettere su ciò che di più brutto è accaduto? La notizia di stamane per me è un esempio di "malgiornalismo".Un ladro è morto schiacciato dal peso della cassaforte che stava rubando. Che c'è di strano nella notizia? L'ironia. Anche la morte di un ladro ha bisogno di dignità. Non si può scherzare sulla sua "sbadataggine".Non è un caso che questa notizia provenga da una testata berlusconiana. Non dimentichiamoci quando uno dei candidati alla presidenza ironizza sul precariato invitando una ragazza a sposare un ricco per risolvere i propri problemi. Di esempi ne potrei fare a bizzeffe. Certo, ci si può vantare il giorno dopo che il proprio sito sia stato visitato da migliaia di persone, che ormai leggono di sfuggita ogni notizia difficile, per poi soffermarsi più a lungo in quella "leggera". Ecco perchè la caduta di una cassaforte deve diventare un fatto comico, per cui riderci su, quasi come se fosse un cartone di Tom e Jerry. Oh si. Era un delinquente, un ladro. Possiamo riderci sopra, come fa Fiorello sulle disgrazie dei politici, dei calciatori o dei presentatori. Lascio il dibattito sul fenomeno ai sociologi. Io voglio solo lamentarmi che oggi si sia ironizzato su di un povero disgraziato che è morto mentre era "nell'esercizio delle proprie funzioni". Guarda! Ho ironizzato anch'io. Domani il mio blog avrà sicuramente più successo.

2 commenti:

Maxdog ha detto...

Che il giornalismo italiano sia penoso non è purtroppo una notizia dell'ultima ora :D

Tra l'altro siamo diventati (o siamo sempre stati?) una nazione composta da una progenie pronta ad additare gli altrui comportamenti, incuranti ciascuno dei propri.

Il punto è che se è possibile, nell'immaginario colletivo, separare l'uomo dal mestiere che fa, anche quando fosse deprecabile... ad esempio "fa il boia"... è impossibile separare un ladro da ciò che fa, per cui è e sarà un ladro... non un uomo che fa il ladro.

E questo da a molte persone il diritto di giudicare, se non addirittura di ironizzare anche sulla morte.

Siamo piccoli ;)

Maxdog ha detto...

Luigi... ma il vulcano s'astutò?

:)

Forza... produci ;-)