www.flickr.com
Questo è un badge Flickr che mostra gli elementi pubblici recenti di Flickr. Crea il tuo badge qui.

Archivio blog

giovedì 2 aprile 2009

Im Westen nichts Neues (Niente di nuovo sul fronte occidentale)


Qual'è il nostro Ovest? Qual'è  il luogo dove ci hanno ordinato di andare a combattere? Poco importa. E' stato chiesto chi volesse offrirsi volontario ed abbiamo fatto a gara a chi alzasse per primo il braccio, con perentorio entusiasmo. "Non chiedo dove!" disse il Generale Cascino prima della battaglia che lo portò alla morte. Ecco cosa ci frega: l'entusiasmo. "Ma si! Ci vado io!" "Ma si, lo faccio io!" "Se non si fa avanti nessuno............io!". Allora, si parte. Si combatte ogni giorno, sempre con più entusiasmo, con sempre più crescente spirito di sacrificio, si cerca di sovrastare anche l'ostacolo più alto e portare a forza il fardello sempre più pesante. Fino a che........... In battaglia c'è la morte. Il ritorno a casa è un terno al lotto. Ti resta la medaglia, ma neanche la potrai vedere al petto del tuo bambino. E nella vita di ogni giorno? Qual'è la morte che spetta a quell'ignoto che alzò il braccio per primo, mentre gli altri si giravano per guardare da tutt'altra parte? Ognuno ha la sua, di morte. Chi cede il proprio posto ad una persona che, senz'arte nè parte, subentra, trovando la cosiddetta "tavola apparecchiata" in un ufficio, dopo tanti anni di sacrificio. Chi trova veramente la morte perchè sostituisce, per fare un favore, un amico nel suo turno di lavoro. Chi si fa interrogare volontariamente a scuola e viene bersagliato dall'insegnante con le domande più difficili. Qual'è allora la soluzione? Non alzare mai il braccio? No, non ne saresti capace. Il ruolo da comprimario non è fatto per te. Subirai quello che accadrà, ma non devi rattristarti, non devi pensare di essere un "fesso". Hai una dote che non è per tutti: l'entusiasmo. E' un dono che hai avuto dai tuoi genitori. Devi però pagarne le conseguenze, perchè è un gran dono. Cristianamente è molto bello. Diceva San Paolo: "Ho combattuto la buona battaglia, ho terminato la mia corsa, ho conservato la fede." Quindi, se credi in quello che fai, se pensi che sia giusto, vai. anche se all'Ovest non ci sarà per te niente di buono.

Nessun commento: